Le Malghe delle Prealpi
Partenza:
ValdobbiadeneDistanza:
54kmDurata:
4h15'Dislivello:
1650mtLe Prealpi Venete, offrono possibilità di vivere a contatto con la natura per un periodo più lungo rispetto alle Alpi. Da marzo a novembre si possono creare escursioni off-road fantastiche. Partendo da Valdobbiadene, ci sono più possibilità per salire e raggiungere il punto più alto della malga Marieck 1504mt: questo giro transita per Milies e quindi si devono affrontare 26km di salita con pendenze impegnative, pertanto, è necessario avere una buona condizione e una predisposizione al sacrificio per raggiungere la Malga, circa 3h di salita.
Dalla Malga Mariech, è possibile continuare sulla strada delle Malghe dove si transita per il Rifugio Posa Puner, la Malga Canidi, la Malga Binot sino a raggiungere il passo Praderadego, da qui si può continuare e salire sul Col Visentin a quota 1780mt.
E’ consigliato essere autonomi con cibo e acqua, lungo il primo tratto non si trovano possibilità per rifornimenti, inoltre, se affrontato in periodi di bassa stagione, si rischia che le malghe siano chiuse.