Escursione Dolomitica 5 Rifugi 6-9-2020
Partenza:
Cortina D'ampezzoDistanza:
45 kmDurata:
5hDislivello:
1100 mtSemplicemente indimenticabile e fantastica giornata! Un gruppo di appassionati bikers e fedeli al servizio Guida Professionale Bike (10 Bikers + Guida), nella domenica 6 settembre, hanno sfidato il meteo un pò “incerto” per pedalare con le Mtb in uno dei 10 giri più belli del mondo: “I 5 Rifugi”.
Partiti da Cortina centro, ci si avvia in direzione nord a Fiames, si lascia la ciclabile delle Dolomiti per costeggiare il torrente Boite sino all’imbocco della pista che conduce in Val Salata. Al rifugio Ra Stua prima tappa a circa 1700 mt di quota, si apre un panorama mozzafiato, salendo lungo la pista si raggiunge quota 2000mt. Da qui una deviazione sino a 2400mt porterà i bikers al Rifugio Biella (2367) dove un panorama lunare toglierà il fiato. Scendendo sino al bivio della deviazione, ancora alcuni km di pista sterrata a quota 2100/2150mt e dopo 2 km circa ci sarà il Rifugio Sennes a completare lo scenario: la sua eleganza, la professionalità del personale ed i suoi piatti tipici ma di gran bontà, saranno oggetto di “cancellazione fatiche e sorrisi ai bikers”!
Dopo una sosta meritata al Rifugio Sennes, si procede verso NE raggiungendo il Rifugio Fodara Vedla a quota 1980 mt per poi pedalare in quota lungo un affascinante single track sino alla discesa che riconduce in Val salata. Da qui il ritorno attraverso il sentiero lungo il torrente Boite concluderà la meravigliosa esperienza vissuta assieme, in amicizia e in momenti conviviali, oltre al divertimento per avere conquistato mete “non sempre scontate”. Questo tour, non è adatto a principianti!